Joma

Share

 

Fondata a Toledo nel 1965, Joma è la prima azienda di abbigliamento sportivo spagnola e distribuisce oggi i suoi prodotti in 70 paesi e ha 8 filiali in Germania, Messico, Brasile, Italia, Stati Uniti d’America, Panama e Hong Kong; la succursale italiana, aperta nel 1999, si trova a Cambiano, in provincia di Torino.

L’obbiettivo di Joma non era solo quello di ridurre il time to market ma anche quello di trovare uno strumento che permettesse al reparto comunicazione di pubblicare i capi in rete ancora prima che ne venisse prodotto il prototipo. Con il CAD 3D Browzwear l’azienda ha potuto snellire molti processi, tutto il reparto design realizza lo stile utilizzando LOTTA, la versione CAD 3D interamente dedicata agli stilisti. Partendo da blocchi 3D già approvati dalla modellistica i designers effettuano tutte le modifiche/varianti necessarie esprimendo la propria creatività al massimo. Il reparto modellistica con VSTITCHER costruisce i veri e propri prototipi 3D dei capi, effettuando il fitting e visualizzando intere collezioni virtualmente.

 

 

Con il CAD 3D il processo decisionale si è accorciato notevolmente, avere la possibilità di visualizzare intere collezioni ancora prima di produrne i prototipi è impagabile. Ora possiamo caricare sul nostro e-commerce capi 3D che devono essere ancora realizzati

 

VStitcher è la principale soluzione di prototipazione virtuale 3D del settore per modellisti e designers, che permette di trasformare istantaneamente i modelli 2D in prototipi realistici, potendo verificarne immediatamente il fitting  (con una simulazione reale della pressione sul corpo e della tensione ed elasticità del tessuto). È disponibile una vasta gamma di manichini personalizzabili in più di 20 pose e parametrizzati.  L’integrazione con il CAD 2D per la realizzazione dei modelli Create permette un flusso di lavoro rapido e snello, migliora la comunicazione tra l’area stile e l’area modelli senza lasciare libera interpretazione dei figurini. E’ possibile quindi risparmiare il tempo dovuto alla stampa del modello, alla realizzazione del prototipo, al fitting con le indossatrici ed allo sdifettamento del capo semplicemente osservando il fitting realistico.

Lotta viene invece utilizzato per migliorare i processi di design prodotto, con Lotta è possibile accedere ad una fornita libreria di modelli base modificabili aggiungendo tessuti, tagli e dettagli. Veloce ed intuitivo è perfettamente integrato con Adobe Illustrator e permette di caricare le texture necessarie ottenere una serie infinita di varianti del capo.

Il CAD 3D sta infatti rivoluzionando l’industria dell’abbigliamento perchè permette di saltare tutte le fasi che riguardano la creazione dei prototipi (stampa del cartamodello, taglio e confezione del capo declinato nei vari colori, sdifettamento) e di conseguenza riduce l’impiego di risorse e tempo, il potente CAD 3D Lotta e VStitcher è l’unico che possiede una vastissima banca dati tessuto oltre che dare la possibilità di importare i propri tessuti grazie ad un apposito macchinario in grado di rilevarne l’eslasticità, il bending, il peso e tutte le varie proprietà. E’ così possibile avere un risultato non solo realistico da punto di vista visivo, ma anche dal punto di vista del fitting. 

 

E’ incredibile come questo CAD 3D abbia alleggerito i nostri processi di sviluppo prodotto a tal punto da impattare in maniera sensibile sul time to market