VCP/VISION CUT PANEL – Nuovo sistema di visione artificiale, elaborazione immagini e controllo di processo per il settore moda finanziato coi Fondi POR FESR

Share

È in corso un progetto in collaborazione con POR FSER, Regione Emilia-Romagna, che prevede la realizzazione di un nuovo sistema di visione artificiale, elaborazione immagini, e controllo di processo per il settore moda, per  il taglio in continuo di tessuti stampati a fantasia (abbigliamento “donna”), o abbigliamento tecnico sportivo.

La necessità è quella di tagliare i pezzi che compongono il modello in posizioni ben definite del tessuto, per fare in modo che un particolare disegno o logo si presenti, nel capo finito, nella posizione definita in fase di modellazione (es. uno specifico fiore deve combaciare con un altro specifico fiore nella giunzione tra spalla e manica sinistra). Attualmente vengono utilizzati cartamodelli che vengono spillati sul tessuto, con metodi di taglio manuale.  L’obiettivo è quello di fornire un sistema che automatizzi questa operazione avvalendosi di un dispositivo di visione per la rilevazione del tessuto, una macchina di taglio automatico, dotata di stenditore per l’alimentazione del materiale, ed un Personal Computer che governa il sistema.

Il sistema di visione consentirà di trasferire  l’immagine del tessuto nel software di controllo del sistema e l’operatore potrà quindi avvalersi dei riferimenti forniti dall’immagine per collocare i pezzi da tagliare nella posizione esatta corretta. Al termine dei lavori si avrà un sistema perfettamente integrato in tutte le sue parti, pronto a colloquiare con il software a bordo macchina.

“Il sostegno finanziario complessivamente concesso è pari a 207.643,75 €”