5 Motivi per cui l’integrazione tra CAD e PLM migliorerà i tuoi flussi di lavoro

Share

 

Gestire modelli, campioni, piazzati e consumi significa dover tracciare una enorme quantità di informazioni tra diverse aree aziendali. La comunicazione deve essere fluida, snella e automatizzata al massimo per poter accelerare il time to market e gestire l’intero flusso di lavoro senza errori umani.
Nella maggior parte dei casi perché il consumo di un determinato modello venga inserito in distinta base è necessario che gli operatori addetti ai piazzamenti esaminino questo dato e passino l’informazione manualmente (via email, telefonicamente, attraverso messaggi, fogli excell..) all’ufficio prodotto affinché venga inserito sempre manualmente all’interno delle distinte basi accoppiato al giusto materiale.

Questo è solo un esempio della dispersione di informazioni e dilatazione di tempistiche che può comportare la mancata interconnessione tra CAD e PLM. Affidarsi a documenti Excel, fogli cartacei, email archiviati in locale sulle postazioni dei vari attori della filiera produttiva non è più un metodo efficiente, questo è il motivo per cui le aziende di abbigliamento devono inserire il PLM (Product Lifecycle Management) all’interno del loro processi : per avere un’ambiente unico dove vengano collezionati tutti i dati senza ridondanze in modo da renderli disponibili sempre in tempo reale.

Ecco a voi 5 Motivi per cui l’integrazione tra CAD e PLM migliora tutti i giorni i flussi di lavoro delle aziende di abbigliamento :

1. Consumi effettivi automaticamente in distinta base : attraverso l’integrazione tra CAD e PLM è possibile avere il dato relativo al consumo di tessuto direttamente della distinta base di quel capo, evitando passaggi di informazioni manuali, in maniera totalmente automatica.

2. Migliorata comunicazione tra reparti attraverso le miniature : è possibile accedere alle miniature dei modelli o dei piazzati per poter riconoscere subito il capo o avere una panoramica del piazzamento direttamente in sala taglio. Questo permette un riconoscimento immediato e visivo delle informazioni.

3. Tabelle misure complete di cali disponibili nel PLM : attraverso l’integrazione con il CAD è possibile avere a disposizione la tabella misure, con infinite misure già calate, completa direttamente nel PLM.

4. Storico modelli e anagrafiche sempre aggiornate : accedere all’ambiente CAD direttamente dal PLM permette di poter tenere traccia di tutte le modifiche effettivamente fatte sul modello, costruire anagrafiche pezzi, anagrafiche tessuti o tabelle misure multiple destinate a controlli qualitativi dei prodotti.

5. Approvazione modelli con un click : E’ possibile anche approvare o modificare i modelli delle collezioni direttamente dal PLM grazie all’integrazione con il CAD 3D, catturare le immagini dei prodotti durante il fitting e fare richiesta immediata per lo sdifettamento in pochi click.

Numerose aziende di abbigliamento che avevano già adottato i sistemi PLM per velocizzare i flussi di lavoro hanno capito che l’integrazione con l’area modellistica è il vero valore aggiunto per migliorare comunicazione e decision-making. Tracciare e reperire tutte le informazioni di un modello non è mai stato cosi facile.

Vuoi saperne di più sulle integrazioni con il PLM? Clicca qui!