Xacus

Share

 

Xacus è un’azienda leader mondiale nel settore delle camicie uomo con presenza internazionale.

Rimanendo saldamente radicata alla tradizione sartoriale, l’azienda ha migliorato continuamente i propri prodotti facendo diventare il marchio un sinonimo di stile unico, dettagli esclusivi, materiali di alta qualità, precisione e accuratezza durante ogni fase di sviluppo dall’iniziale concetto di design per la produzione finale.

 

Dal 1956 ad oggi sono qualità, ricerca, innovazione, attenzione ai servizi, rispetto del mercato e del cliente, i principi base della filosofia Xacus; valori fondamentali cui l’azienda non è mai venuta meno

 

 

GLI OBBIETTIVI DI XACUS

Creare efficienze nel complesso flusso di produzione e ridurre il consumo di tessuto erano solo due degli obiettivi principali per Xacus. I principali punti critici relativi al consumo del tessuto risiedevano nel controllo della qualità e nella gestione dei modelli a quadri e righe.

Succede spesso nel settore della camiceria che su lunghi rotoli di tessuto siano presenti alcuni difetti, che compromettono il capo finale. Nel flusso di lavoro che Xacus aveva prima di adottare i sistemi di visone Crea Solution questo problema comportava sprechi di materiale, risorse e tempo : il processo consisteva infatti nel tagliare il tessuto con i difetti ed effettuare il controllo qualità dopo il taglio.

Un problema analogo era riscontrato anche nel taglio di modelli su tessuti a quadri e righe : per ottenere il matching completo, le parti del modello venivano tagliate con un margine extra, venivano poi rifilate manualmente per conferire la precisione e la qualità che contraddistingue il marchio Xacus.

In entrambi i casi era presente uno spreco significativo di tessuto che l’azienda aveva bisogno di controllare e ridurre.

 

 

TECNOLOGIA MADE TO MEASURE

Il processo su misura adottato da Xacus è un’automazione completa della creazione del modello su misura. Una volta che le misure del cliente finale sono inserite nel file portale il modello viene creato e modificato automaticamente.

Lo stesso accade per il processo di piazzamento automatico, su tessuti a tinta unita, a righe o a quadri. In questo modo è possibile evitare errori e automatizzare l’intero processo su misura.

 

Da adesso il piazzamento verrà effettuato solo sul tessuto adatto per essere tagliato e cucito, con consistente risparmio di materiale e tempo

 

 

 

Per superare queste criticità e creare efficienza Xacus ha adottato il sistema automatizzato Crea Solution per visione e taglio automatico dei tessuti a quadri e righe abbinato al sistema automatizzato per il su misura.
La visione artificiale, insieme agli algoritmi AI, consente di avere a lettura del tessuto completa e precisa al fine di rilevare ogni singolo difetto o piega, facendo in modo che il sistema possa cambiare automaticamente il piazzamento (o modelli) per evitare le parti difettose e ottimizzare al massimo l’uso del tessuto.

In questo modo il sistema è in grado di effettuare un taglio finale pulito ed ottenere pezzi pronti per essere cuciti.

 

• RISPARMIARE TESSUTO E AUMENTARE I MARGINI: ora Xacus è in grado di sfruttare al 100% il tessuto senza lavoro manuale. L’algoritmo di piazzamento automatico insieme alla visione artificiale regola il piazzato in modo da posizionare le parti del modello solo nelle parti buone del tessuto.

ACCELERARE LA PRODUZIONE E LA CONSEGNA: Non è necessario il lavoro manuale per creare o modificare i modelli su misura né per stendere il tessuto, rilevare difetti, piazzare le parti dei modelli e tagliare il tessuto. Questo processo automatizzato ha migliorato l’intero flusso di lavoro riducendo drasticamente i tempi di produzione.

AUTOMAZIONE SU MISURA: l’automazione non lascia spazio agli errori e garantisce standard di alta qualità per ogni camicia mai prodotta.