Fashion sostenibile : molto più di un trend

Share

 

Cambiamento climatico. Effetto serra. Riscaldamento globale. Inquinamento.

Sono termini che non si associano necessariamente a jeans skinny, gonne a ruota, t-shirt o costumi da bagno. Il fatto è che la sostenibilità non sia più solo un argomento di tendenza ma un vero e proprio imperativo di business è ancora più vero nel settore moda.

Ma qual è la connessione? L’industria della moda sta contribuendo al problema del cambiamento climatico e tale l’industria soffre delle sue stesse conseguenze. Secondo una ricerca della United Nations Framework Convention on Climate Change, le emissioni totali di gas serra derivanti dalla produzione tessile ammontano a 1,2 miliardi di tonnellate ogni anno – più di tutte le spedizioni aeree e marittime messe insieme. E continuerà a peggiorare; esperti in tutto il mondo prevedono che se l’industria continuerà su questa traiettoria, entro il 2030 le emissioni di produzione tessile aumenteranno di oltre il 60%. E questa è solo produzione. Dall’altro lato del ciclo di vita, le discariche negli Stati Uniti da sole sono riempite con 21 miliardi di sterline di tessuti ogni anno, e la maggior parte non si decomporrà mai visto che molti materiali e fibre moderni includono la plastica. Inoltre, l’industria sente già gli effetti del cambiamento climatico in molte fasi del flusso di lavoro. La carenza d’acqua, la riduzione della biodiversità e gli ecosistemi a rischio di estinzione incidono già sul modo in cui sono progettati e prodotti gli indumenti e l’impatto aumenterà col tempo.

3D: Cambiare il mondo, un indumento alla volta

Ci sono molti cambiamenti che possono essere apportati in varie fasi del flusso di lavoro. Dalla scelta di tessuti e finiture eco-compatibili per ridurre l’uso della plastica e trovare modi per ridurre l’utilizzo di acqua nella produzione.

Un altro modo in cui brand e produttori possono avere un impatto globale positivo è l’adozione dell’attuale trasformazione digitale e il passaggio a tecnologie di progettazione 3D. Le tecnologie digitali nel design della moda significano zero campioni fisici e tempi di produzione più rapidi per un time-to-market più rapido. I brand possono seguire le tendenze e regolare gli acquisti velocemente, il che porta ad avere meno scorte o articoli che vadano fuori moda prima ancora che arrivino sugli scaffali.

 

La collaborazione è la chiave

Le tecnologie digitali e 3D consentono anche una maggiore collaborazione durante lo sviluppo del prodotto e il processo decisionale del merchandising. Operativamente parlando, le soluzioni di progettazione 3D dimezzano gli sprechi attraverso una diminuzione della produzione di campioni fisici, consentendo ai designers di creare capi così realistiche che possono essere utilizzati per il merchandising attraverso l’e-commerce. Un catalogo digitale, a sua volta, riduce le risorse coinvolte nella fotografia, riducendo al contempo l’utilizzo di carta e inchiostro.

I capi digitali 3D realistici possono essere visualizzati su siti web e cataloghi ed i consumatori non si accorgeranno nemmeno che i capi che stanno sfogliando online non sono ancora stati prodotti. Ci sarà un passaggio dall’attuale processo di sviluppo, quindi di produzione e sperando di vendere, a un processo personalizzato, on-demand che inizia con un ordine e passa al pagamento e quindi alla produzione. In altre parole, i brand saranno in grado di soddisfare un ordine grazie a produzione intelligenti riducendo significativamente gli sprechi e le emissioni di carbonio, eliminando la necessità di trasportare grandi quantità di indumenti provenienti da fabbriche lontane ed avere scorte eccessive che potrebbero essere invendute e finire nelle discariche.

I tassi di conversione dell’e-commerce al momento oscillano attorno al 2,5%, mentre i tassi di rendimento possono arrivare al 44%. L’obiettivo generale è aumentare le conversioni riducendo i ritorni, il che cambierebbe l’intero paradigma, incoraggiando gli operatori del settore a ripensare le strategie per la sostenibilità.

Clicca qui per leggere l’articolo completo