Comunicazione rapida e workflow dinamico : Mimoska e il CAD 3D per i modelli di abbigliamento

Share

 

 

L’azienda

Fondata nel 1968, a Legnano, Mimoska produce capi di abbigliamento per i propri brand che per altre grffe sul mercato (Yamamay, Fiorella Rubino, Motivi, Elena Mirò, Aeffe Group, Zalando). Questa azienda dinamica, con sedi produttive in Repubblica Ceca, Marocco e Tunisia, produce oltre 1 milione di capi all’anno.

Nell’headquarter principale vengono gestite tutte le collezioni e preparati i prototipi, oltre 800 all’anno. Mimoska CZ, la sede in repubblica Ceca fondata nel 1995, è il polo centrale della produzione luxury e grazie agli investimenti in tecnologia avanzata garantisce un’altissima flessibilità di produzione.

Workflow dinamico

Mimoska è un’azienda che deve adattarsi sia alle dinamiche produttive e di commercializzazione per i propri marchi sia alle dinamiche del service provider, accompagnando quindi altri brand e retailer nell’intero flusso di lavoro, dalla progettazione alla realizzazione dei prototipi fino alla produzione. Il settore sta diventando sempre più esigente, velocità e flessibilità rappresentano elementi chiave per rimanere competitivi. Per questo motivo Mimoska ha scelto il CAD 3D Lotta & VStitcher per realizzare prototipi da modelli iper realistici, abbattendo i tempi di prototipazione e disponendo di uno strumento visivo la comunicazione con i clienti diventa molto più rapida.

Una volta realizzato il modello è possibile visualizzare immediatamente il prototipo a CAD 3D , senza dover ricercare i tessuti, tagliarli, confezionarli ed effettuare il fitting. Lo sdifettamento? Semplice e veloce, grazie all’integrazione dei CAD 2D e 3D per i modelli. Presentare al cliente un prototipo reale in meno di 4 ore è una vera e propria rivoluzione a livello comunicativo e di workflow.
Mentre con VStitcher è possibile visualizzare il fitting reale dei modelli creati a CAD, con Lotta è possibile effettuare modifiche molto rapidamente (colori, fantasie, maniche, applicazione di loghi…) il tutto senza dover modificare il modello. In questo modo per i clienti è possibile visualizzare immediatamente il lavoro ed esprimere i propri commenti, senza malintesi.

 

Bisogna stare al passo coi tempi, il mercato oggi richiede rapidità di risposta e produzione vertiginose, a qualsiasi velocità si lavori si è praticamente sempre in ritardo. Se esistono tecnologie 3D in grado di abbattere i tempi di progettazione e migliorare allo stesso tempo la qualità del servizio che offriamo”

Vincenzo Bianchi – Direttore Generale

Comunicazione rapida

Per permettere ai propri clienti di visualizzare i prototipi 3D senza dover installare visualizzatori o altri software di apertura file 3D, è possibile utilizzare la piattaforma di sharing Stylezone, che permette di condividere in modo pubblico o privato i modelli 3D realizzati a CAD e di annotare eventualmente commenti, modifiche e feedback da parte del cliente. Viene creato il modello 2D/3D e viene immediatamente caricato su Sylezone, in questo modo il cliente è in grado di visualizzare il prototipo in poche decine di minuti, rispetto alle giornate di attesa per ottenere un prototipo fisico. E’ inoltre in grado di annotare, scrivere, commentare sulla piattaforma di sharing per dare un feedback veloce e concreto all’azienda.