Désirée

Share

 

 

Désirée dal 1995 è il brand di imbottiti di Gruppo Euromobil. L’azienda, attiva nel Trevigiano a Tezze di Piave già dal 1968, produce divani, poltrone, letti e complementi d’arredo come tappeti e pouf, che sposano la filosofia progettuale “Home soft home”, una speciale attitudine a interpretare e ricreare l’atmosfera accogliente e conviviale tipica dell’ambiente domestico. Ogni prodotto è studiato per essere confortevole ma anche raffinato, con un design sempre distintivo e ricco di unicità.

Ogni dettaglio coniuga funzionalità ed estetica, esprimendo sempre una sua peculiare ragione progettuale, ed è eseguito con rigorosa e sapiente cura. Tutti gli imbottiti Désirée risultano essere frutto di idee coraggiose e dialoghi creativi con i designer di fama internazionale con cui l’azienda collabora costantemente.

 

Gli obbiettivi di Désirée erano chiari sin da subito : accelerare la produzione con sistemi che riducessero al minimo gli errori e la manodopera al fine di garantire sempre la massima qualità che contraddistingue i prodotti di quest’azienda tutta Made In Italy. Le criticità risiedevano nella visione di tessuti con trame particolari, specialmente quelli a quadri e righe, che richiedevano un processo troppo laborioso per essere tagliati. Cosi come la gestione ed il taglio della pelle.

 

Abbiamo trovato in Crea Solution un partner con soluzioni concrete che accelereranno i nostri ritmi produttivi automatizzando molti processi che venivano svolti manualmente, come il taglio dei tessuti a quadri e righe o la gestione dei difetti del tessuto

 

 

Désirée

 

 

Per superare queste criticità e creare efficienza Désirée ha adottato il sistema automatizzato Crea Solution per visione e taglio automatico dei tessuti a quadri e righe con gestione dei difetti ed il sistema di taglio della pelle con uno speciale sistema integrato.

Caricamento automatico dei rotoli di tessuto 

Désirée dispone ora di un sistema automatizzato ed integrato per il caricamento delle pezze direttamente sul tappeto di taglio senza la necessità dell’intervento di un operatore. Grazie ad una specola che analizza il tessuto e gli eventuali difetti, che poi verranno rilevati in fase di taglio , il Désirée è ora in grado di stilare un ranking fornitori tramite l’integrazione con i sistemi software.

Soluzioni adottate da Désirée per il taglio dei tessuti

Per poter tagliare velocemente qualsiasi tipo di tessuto a quadri e righe Désirée ha scelto il sistema Crea Solution che permette il taglio in continuo. Il sistema SURVEY QUADRI E RIGHE ® è in grado di rilevare i quadri e le righe del tessuto anche tono su tono e molto sottili. Questo permette una scansione completa e dettagliata del materiale al fine di eseguire un corretto piazzamento automatico. Mentre il tessuto avanza sul tappeto di taglio e viene visionato dalle telecamere il sistema confronta il piazzamento da tagliare con le reali condizioni del tessuto adattando o rielaborando il piazzato per creare un match perfetto tra i modelli ed il motivo del tessuto stesso, le parti tagliate sono poi pronte per essere cucite. I sistemi di visione Crea Solution sono gli unici sistemi, brevettati, che permettono il reale taglio in continuo : il tessuto viene tagliato mentre viene letto e non smette mai di avanzare sul tappeto di taglio. Per la gestione dei difetti automatizzata Désirée utilizzerà il sistema SURVEY FAULT ® è in grado di rilevare i difetti (lineari o puntuali) e le eventuali pieghe dovute alla stesura del tessuto in modo estremamente preciso. Nel tempo/spazio che intercorre tra la lettura del tessuto ed il taglio il sistema è in grado di rielaborare il piazzato per evitare i difetti rilevati o in alternativa alterare i modelli.

Soluzioni adottate per il taglio della pelle

I sistemi di taglio a foglio singolo specifici per la pelle adottati da Désirée sono modulari ed ultra precisi, con strumenti di taglio intercambiabili in grado di effettuare tantissimi tipi di lavorazioni e taglio alla pelle. Uno speciale sistema integrato conveyorizzato che viene pilotato manualmente aiuta gli operatori a caricare in modo agevole le pelli sul tappeto di taglio.