Fashion Metaverse

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In un recente report Bloomberg, che ha stimato in 800 miliardi l’intero giro d’affari del Metaverso entro il 2024, sottolinea come i brand fashion stiano già guadagnando milioni, segnando la via per un guardaroba che a breve potrebbe essere più ampio in versione digitale che reale.

Cos’è Il metaverso 

Il concetto di metaverso è uno dei maggiori argomenti di trend nel mondo, si riferisce generalmente ad ambienti virtuali condivisi, in cui le persone possono accedere tramite uno smartphone o un oculus e nel quale si è rappresentati da un proprio avatar 3D. Le potenziali attività disponibili online saranno svariate, come assistere virtualmente ad un concerto, fare un viaggio online, comprare e provare vestiti digitali. Tutti gli acquisti all’interno di questo mondo virtuale verranno eseguiti utilizzando presumibilmente le criptovalute.

Anche la moda sarà sempre più radicata nel metaverso: i clienti della generazione Z  trascorreranno sempre più tempo a giocare online, socializzare e a fare shopping.

Rapidamente le persone vorranno che i propri avatar appaiano al meglio immergendosi completamente nell’industria della moda anche all’interno di un mondo virtuale, avendo la vera proprietà degli articoli di moda e di lusso che acquistano. Grazie agli NFTs, tracciabili e unici, il problema degli articoli di moda falsi sarà superato, essendo ogni articolo digitale verificabile sulla blockchain.

Perché i Brand della Moda Sono Così Attratti dal Metaverso?

Negli ultimi anni, l’industria della moda si è concentrata su l’intersezione tra il mercato digitale e fisico.

Un esempio in questa direzione è la collaborazione tra Balenciaga e Fortnite, la quale ha reso possibile acquistare abiti (visti qui sotto) ispirati a vari disegni Balenciaga, all’interno del gioco.

La collaborazione con l’industria del gaming non è solo un modo per sperimentare la creatività dei propri stilisti, in quanto rappresenta un’enorme opportunità economica, aiutando i brand ad avvicinarsi alla generazione Z. La maggior parte di queste joint venture infatti, offrono agli acquirenti la possibilità di mettere le mani su un capo fisico in edizione limitata, come quello presente nel gioco.

 

Balenciaga porta l’alta moda su Fortnite

La fusione tra l’industria dei videogiochi e della moda, offre opportunità illimitate per la creatività, che andrà oltre i limiti fisici dell’industria della moda, essendo gli avatar di qualunque forma si desideri.

Anche Dolce e Gabbana ad Ottobre ha rilasciato una collezione digitale composta da nove capi di abbigliamento NFT, chiamandola “Collezione Genesi”. Venduta per circa 5,7 milioni di dollari, la collezione è diventata la collezione digitale più costosa fino ad oggi.

 

Dolce & Gabbana alla conquista del Metaverso

La moda ha tutti i requisiti per poter sfruttare al meglio i vantaggi insiti nel metaverso e in particolar modo negli avatar, le identità virtuali attraverso cui le persone potranno agire nella nuova realtà digitale.

Non solo capi di abbigliamento virtuali

All’interno del metaverso sarà possibile creare avatar con misure fedeli alla realtà, permettendo infinite opportunità di virtual try-on e personalizzazione dei capi e degli accessori da parte degli utenti all’interno di camerini virtuali e configuratori. Sarà possibile ordinare dei capi reali, che sono già stati provati ed indossati all’interno del mondo virtuale e customizzarli, i dati dell’ordine saranno integrati con i sistemi PLM delle aziende di abbigliamento che saranno in grado di produrre capi on-demand in modo rapido ed automatizzato.

 

Configuratore all’interno del Metaverso nato dalla collaborazione di Crea Solutione Shinsoftware