Taglio dei tessuti all-over : come ottenere il match dei motivi nelle diverse parti dei modelli

Share

 

 

Le tendenze tessuti autunno inverno 2021/2022 vedono ancora stampe e motivi ripetuti, quadri, righe, numeri, loghi ripetuti, stampe e fantasie.

La produzione di capi con tessuti stampati, all-over, motivi ripetuti, a quadri o righe richiede molto più tempo ed energie, specialmente quando si tratta di alta moda. In particolar modo il piazzamento dei modelli su tessuti con motivi ripetuti (spesso loghi di alta moda, numeri o lettere) viene fatto spesso manualmente per garantire il match perfetto delle parti del modello, una volta confezionato. I più grandi brand di abbigliamento infatti confezionano i capi con estrema precisione, l’attenzione al dettaglio parte dal piazzamento dei modelli sul tessuto al taglio stesso. Il risultato è sempre un prodotto di altissima qualità che si evince, oltre che dal design e la finitura della materie prime, soprattutto dalla disposizione dei motivi ripetuti nel modello finale.

Nell’immagine sotto raffigurate è possibile notare la qualità nei dettagli che grandissimi brand della moda ricercano, il piazzamento è eseguito cosi scrupolosamente da garantire il perfetto match tra 3 parti del modello diverse (davanti, sinistro, destro e bottoni ). Il fiorellino viola viene mantenuto nella sua forma e l’all-over non viene interrotto.

 

 

Per poter ottenere risultati di questo genere è possibile eseguire il lavoro interamente a mano oppure sfruttare l’intelligenza artificiale per eseguire questo tipo di piazzamento e taglio in modo totalmente automatico. Non si tratta di acquistare un semplice taglio automatico, ma un sistema integrato che abbraccia varie aree aziendali e, grazie ad un sistema di visione e potenti algoritmi, agisce e prende decisioni come fosse un cervello umano.

Sono sempre più numerosi i clienti (brand di alta moda, produttori e terzisti) che adottano i sistemi brevettati Crea Solution per automatizzare questo delicato processo. Vediamo come funziona il sistema :

 

Survey Fabric All-over

 

Il sistema SURVEY FABRIC ALLOVER  è in grado di rilevare i motivi ripetuti, punti noti (lettere, loghi, disegni, numeri etc) lineari o in diagonale del tessuto anche tono su tono e infinitamente piccoli. Il processo parte da un piazzamento nominale che viene fatto in modo da far combaciare i motivi del tessuto esattamente nelle varie parti del modello. Il piazzamento poi verrà riprodotto dalla macchina da taglio automatico ma senza la possibilità di poter intercettare la posizione dei motivi del tessuto è impossibile eseguire un match perfetto. Attraverso un sofisticato sistema di visione il sistema esegue una scansione completa e dettagliata del tessuto individuando i motivi anche in diagonale e tono su tono, oltre che le pieghe ed eventuali difetti del tessuto (lineari o puntiformi).

Sistema di Taglio a foglio singolo con piattaforma di Visione Artificiale Crea Solution

 

Mentre il tessuto avanza sul tappeto di taglio e viene visionato dalle telecamere il sistema confronta il piazzamento da tagliare con le reali condizioni del tessuto adattando o rielaborando il piazzato per creare un match perfetto tra i modelli ed il motivo del tessuto stesso, le parti tagliate sono poi pronte per essere cucite. Questo processo permette il taglio a ciclo continuo.