CREA SOLUTION

Tessuti stampati, all-over, tessuti a quadri e motivi ripetuti : le tendenze tessuti 2021

Share

 

 

Le tendenze tessuti 2021 vedono enormi scacchi, stampe colorate, quadri, righe, animaler, fiori, pois, la prossima primavera saranno di moda fantasie geometriche e optical dalle forme differenti, l’importante è che siano colorate.  Pois accostati a stampe animalier, fiori  e denim, broccato e seta, quadretti e tessuti trapuntati, figure ricamate e gessati. A regnare saranno le stampe in trasparenza su abiti dai tessuti leggeri, fiori e foglie sfumate impreziosiscono i total look floreali su tonalità calde beige e cipria che decorano i capi con stampe “foliage”.

Tessuti stampati, all-over, tessuti a quadri e motivi ripetuti

La produzione di capi con tessuti stampati, all-over, motivi ripetuti, a quadri o righe richiede molto più tempo ed energie, specialmente quando si tratta di alta moda. Il posizionamento delle stampe, dei quadri o dei motivi deve essere preciso e richiede un lavoro manuale non indifferente. Al contempo per il settore sport e atlheisure, dove spesso vengono stampati direttamente i modelli su tessuto per creare efficienza nelle materie prime, necessita di lavoro da parte degli operatori per tagliare e profilare ogni singolo pezzo dei modelli.

in foto: da sinistra Cividini, Marni, Dolce&Gabbana, Louis Vuitton, Maryling, Prada, MM6 Maison Margiela, Emporio Armani, Beatrice B, Fendi (https://bit.ly/347Zat6)

 

 

Le ultime innovazioni in questo campo hanno unito Intelligenza Artificiale e sistemi di visione per poter effettuare tutto il lavoro che oggi viene svolto a mano in modo completamente automatico. Il reparto R&D Crea Solution è da sempre focalizzato sulle innovazioni che in futuro possano rendere più veloce e sostenibile la produzione tessile. Il sistema brevettato a livello mondiale Crea Solution è l’unico in grado di garantire il taglio in continuo del tessuto.

Il taglio in continuo

Tagliare il tessuto in continuo significa ottenere un processo produttiva 100% automatico in cui il sistema di taglio non si ferma mai, neanche per leggere il tessuto. I tessuti a motivi, che siano all-over, quadri, righe, stampe o motivi ripetuti (come lettere, numeri o simboli) vengono letti dal sistema di visione artificiale senza la necessità di lavoro manuale da parte di un operatore. La lettura del tessuto non tiene solo in considerazione i motivi o le caratteristiche grafiche, ma anche i difetti del tessuto stesso (punutali o lineari) e la stesura del materiale (se presenta pieghe), in questo modo entra in azione l’Intelligenza Artificiale che prende decisioni a livello umano in tempi rapidissimi, adattando il piazzamento alle reali condizioni del tessuto. Nel momento in cui il tessuto viene letto viene tagliato, senza esitazioni o fermi macchina. Questo consente un aumento di produttività incredibile oltre che la possibilità di sfruttare i sistemi di taglio automatico al 100%.

I sistemi specifici

Crea Solution ha sviluppato soluzioni specifiche per le diverse tipologie di capo, tutti brevettati. Per lo sportswear offre soluzioni avanzate in grado di leggere e tagliare contemporaneamente i profili dei modelli stampati su tessuto senza la necessità di profilarli o tagliarli manualmente. Per la produzione di capi su misura e non a quadri e righe esiste un sistema innovativo che permette la lettura del tessuto in automatico, così come per i tessuti con motivi ripetuti o all-over. La lettura dei difetti del tessuto ed la conseguente modifica del piazzato in automatico viene sfruttata dai grandi brand anche per i materiali a tinta unita, al fine di risparmiare quanto più tessuto possibile.