taglio-visione-artificiale

Come la Visione Artificiale può raddoppiare o triplicare la produttività nel taglio dei tessuti

Share

 

L’industria della moda è sempre in evoluzione, spinta dalla necessità di soddisfare i gusti e le esigenze dei consumatori e dal desiderio di rimanere competitivi sul mercato. In questo contesto, la tecnologia gioca un ruolo fondamentale nel miglioramento della produttività e della qualità dei capi.

Una delle tecnologie più promettenti per l’industria della moda è la visione artificiale. La visione artificiale si riferisce alla capacità delle macchine di interpretare e analizzare le immagini, che le rende in grado di riconoscere le caratteristiche dei tessuti, come la trama, i motivi, loghi ripetuti, immagini, quadri, righe o difetti del tessuto stesso.

L’applicazione della visione artificiale al taglio in continuo dei tessuti può aumentare la produttività mantenendo l’elevata qualità dei tessuti. Il taglio in continuo è una tecnica utilizzata nell’industria tessile per tagliare grandi quantità di tessuto in modo rapido ed efficiente, il sistema taglia mentre legge senza fermi macchina.

Utilizzando telecamere ad alta definizione e algoritmi avanzati, i sistemi di visione artificiale IRIS di Crea Solution possono esaminare ogni parte del tessuto e rilevare eventuali difetti, quali nodi, strappi, pieghe, piegature o altre imperfezioni. Questa tecnologia può quindi segnalare alla macchina da taglio le aree in cui il tessuto deve essere tagliato o scartato, aumentando l’efficienza del processo di produzione e riducendo gli sprechi di materiale.

Inoltre, la visione artificiale può anche aiutare a migliorare la precisione del taglio, che è un elemento chiave per la qualità del prodotto finale. La tecnologia può identificare il modo migliore per posizionare il tessuto sulla tavola da taglio, consentendo di massimizzare l’utilizzo del materiale e di evitare eventuali errori di taglio.

In particolare nella produzione di camicie il sistema di taglio e visione IRIS specifico per i tessuti a quadri e righe ha portato aziende come Xacus, Canali, Alessandro Gherardi e molte altre ad aumentare drasticamente i ritmi produttivi. Quello che accomuna questi grandi brand è infatti la grande qualità dei capi finiti che viene definita dalla creazione di un match perfetto tra le parti del modello ed i motivi del tessuti, la continuità tra i quadri e le righe è fondamentale ed è il segno distintivo di un capo di lusso.

Con Iris è possibile leggere in automatico nono solo i quadri e le righe anche infinitamente piccoli e tono su tono ma anche i difetti del tessuto, il sistema di taglio in continuo permette inoltre di tagliare e rilevare il tessuto nello stesso momento senza fermi macchina.

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video