CAD modellistica: smart fashion e design ultraveloce

Share

 

 

Il mondo del fashion sta andando incontro a una serie di innovazioni tecnologiche destinate a cambiare in modo irreversibile come i designer, i modellisti e le imprese agiscono ed interagiscono tra loro. Per le aziende, la capacità di cogliere le opportunità generate dalla rivoluzione digitale definirà quelli che in futuro saranno i “global winner” del sistema fashion. L’equilibrio tra la creatività, il design ed il ROI risiede nell’apertura mentale delle case di moda ad abbracciare le nuove tecnologie.

Crea Solution aiuta le aziende a trovare il giusto equilibrio tra innovazione e creatività dando ai designer gli strumenti per creare prodotti in linea con le tendenze di mercato. I CAD per la modellistica sul mercato permettono di accelerare i processi produttivi garantendo un design assistito del prodotto che abbatte tempi ed errori umani. Una delle caratteristiche che contraddistingue Create™, CAD per l’abbigliamento di Crea Solution, è l’attualità della piattaforma stessa. Essendo disegnata su un’interfaccia metro-office, gode della curva di apprendimento più ridotta sul mercato. Il modellista che per la prima volta utilizza Create™ si sentirà “a casa”, grazie alle logiche di interfaccia uguali a quelle del pacchetto Office di Microsoft ed all’intuitività del prodotto che permette di raggiungere la completa autonomia in 5 giorni di formazione CAD.

 

Esempio 1 Interfaccia CAD Modellistica     Esempio 2 Interfaccia CAD Modellistica     Sviluppo Pelliccia CAD Modellistica

 

La velocità garantita per le diverse funzioni è impressionante.

Lo sviluppo dinamico, ad esempio, è uno strumento che sta velocizzando drasticamente il design in quanto permette un incremento di sviluppo su un punto o su più punti in maniera costante, sia nella casella delle X che nelle Y, sia in senso negativo che positivo. Per sviluppare di 1 cm il fianco di una camicia, con il CAD per il fashion Create™, basta inserire il valore nella casella di sviluppo e tutti i punti che selezionerò si svilupperanno di 1 cm, sia in senso positivo che negativo, su tutto il fianco.

 

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

 

Creare e modificare pinces, riprese interne, cuciture e parti interne in pochi clic è ormai un’esigenza fondamentale per i modellisti, cosi come lavorare sia al netto che al lordo delle cuciture, avere scalini personalizzati e modificabili, convertire linee interne in cuciture. Velocizzare la comunicazione tra services e modellisti attraverso gli importatori di formati proprietari diretti è un altro vantaggio enorme di Create™. È possibile infatti importare in Create™ modelli realizzati da altri CAD per la modellistica come Lectra, Gerber, Optitex, Assyst e Investronica senza passare per il DXF e quindi mantenendo tutte le informazioni di cucitura, tacche e fori. I modelli sono pronti per essere modificati senza costringere il modellista a ripristinarne le informazioni iniziali. Anche per l’importazione che esportazione dei DXF Create™ si distingue per la possibilità di parametrizzare i layers per tutti i tipi di entità, sia in scrittura che in lettura, e lo stesso per lo sviluppo di testi con informazioni DXF specifiche.

Direttamente dal CAD per la modellistica è possibile definire il verso di taglio dei pezzi del modello. Se un pezzo presenta, ad esempio, una forma particolare (con un angolo acuto) che se tagliata con digital cutter può rovinare la parte, il comando “definisci sezioni” potrà istruire il taglio automatico, definendo il senso di taglio in modo da poter preservare la qualità del prodotto finito.

 

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

 

Ridurre al massimo i tempi di creazione del modello mantenendo elevata la qualità è l’obiettivo di ogni modellista e di ogni casa di moda, principalmente per mantenere il vantaggio competitivo e ridurre il time to market. Gli strumenti di disegno e modellistica mediante CAD 2D e fitting realistico CAD 3D integrato forniscono tecniche ad-hoc per il settore moda per velocizzare il tempo di disegno e prototipia virtuale ed accorciare i cicli di progettazione. Disegnando in scala con gli strumenti del disegno CAD automatico e ottenendo modelli digitali e fitting virtuali con vestibilità real-to-life si riduce significativamente il time to market.

V Stitcher™ è ad esempio la soluzione che ha sostituito la prototipazione dei capi nel sistema fashion. Importando il modello in DXF si ottiene un fitting realistico del capo con una simulazione reale della pressione sul corpo e della tensione ed elasticità del tessuto. È disponibile una vasta gamma di manichini personalizzabili in più di 20 pose e parametrizzati. Le aziende che utilizzano questo software hanno riscontrato una riduzione del time to market del 35% e ridotto drasticamente la produzione di prototipi. È disponibile una banca dati contenente moltissime tipologie di tessuto ma è possibile anche importare i propri tessuti tramite un apposito dispositivo, che ne rileverà stretching, bending e tutte le variabili che servono per garantire una render realistico.  Lotta™ è invece la soluzione per il design in 3D, appositamente sviluppata per accelerare il processo di creazione di un capo o di un’intera collezione. È possibile accedere ad una fornita libreria di modelli base modificabili aggiungendo tessuti, tagli e dettagli. Veloce ed intuitivo, si integra perfettamente con Adobe Illustrator e permette di caricare le texture necessarie per  ottenere una serie infinita di varianti del capo.

 

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video