Integrazione digitale e la sfida per le aziende di moda: Missardi

Share

 

 

Nello scenario attuale, l’industria della moda si dimostra molto volatile, le tendenze sono molto dinamiche, le preferenze dei consumatori continuano a cambiare sempre più velocemente : è realmente possibile adeguarsi alle tendenze in rapida evoluzione?

Per Missardi l’integrazione digitale sembra la risposta.

 

In questa delicata fase di digitalizzazione del workflow operativo è stato importantissimo avere un IT partner in grado di comprendere le nostre esigenze e sviluppare integrazioni con tutte le aree aziendali. 

 

Responsabile ufficio prodotto – Missardi 

Missardi, casa di moda italiana leader a livello internazionale nel settore abbigliamento ed accessori, uomo e donna, ha scelto Crea Solution per integrare totalmente tutto il processo creativo dal design, alla progettazione a CAD e la gestione di tutte le informazioni prodotto attraverso un PLM. Per dare più respiro alla creatività, disporre velocemente di storyboard e variantature dei capi con tessuti realistici il reparto creativo di Missardi ha scelto Tex Design, la soluzione per lo sketching di Crea Solution utilizzata ormai da più di 3500 designers in tutto il mondo. Con questo software è possibile creare figurini ed intere collezioni sfruttando un DB che amministra le palette di colori, creare facilmente allover e motivi, sviluppare alternative partendo da un modello in pochi clic. Grazie all’integrazione di questo sistema con il PLM Tex Define queste informazioni sono subito archiviate nel DB centrale e disponibili in real-time e via web per l’ufficio prodotto che si occuperà della ricerca dei materiali, tessuti ed accessori. A sua volta l’ufficio prodotto può caricare tutte queste informazioni e renderle disponibili sul PLM in modo che l’ufficio modelli possa occuparsi dell’industrializzazione dei capi consultando tutto il materiale necessario. Le modelliste di Missardi hanno quindi a disposizione tutte le informazioni per creare un modello con Create, il CAD per l’abbigliamento Crea Solution, in un batter d’occhio. Subito dopo il modello viene stampato su plotter e ne viene creato il prototipo. Crea Solution da anche la possibilità di integrare i software CAD 3D, al PLM, per poter disporre del fitting virtuale dei capi sempre in real-time. L’integrazione totale dei sistemi fornita da Crea Solution si spinge fino alla pianificazione della sala taglio e permette di ottimizzare al massimo le soluzioni digital cutter tessuto e pelli.

 

 

 

Per rendere accessibile lo strumento a tutti i players della catena produttiva è necessario sfruttare le ultime tecnologie WYSIWYG (What You See Is What You Get), ovvero avere output di scheda tecnica esattamente uguali a quanto visualizzato a monitor.

 

IT Manager – Missardi

 

L’integrazione del PLM al sistema gestionale aziendale garantisce un controllo operativo, logistico ed una gestione dei dati relativi al prodotto fluida e continua, dando la possibilità alle aziende di creare, rivisitare e approvare tutti gli elementi che poi formano le specifiche di un modello che poi va in produzione. Quest’area è stata tradizionalmente dominata nel passato recente dai sistemi PDM (e tuttora) e permette di concentrare in un unico ambiente specifiche tecniche, distinte base, modelli, note, bozze e altro. La definizione dei costi è importante sin dall’inizio nel processo di sviluppo prodotto.

Missardi ha deciso di integrare tutto il processo in un unico PLM customizzato sulle specifiche esigenze del management. Lo sharing delle informazioni a tutti i livelli aziendale permette un avanzamento della collezione rapido e genera molti benefici. L’integrazione e le customizzazione del PLM sulle esigenze e sugli strumenti aziendali (CAD, ERP, Sketching…) hanno giocato un ruolo fondamentale per il corretto coinvolgimento di tutti i dipartimenti.

Oggi è necessario accelerare il time-to-market attraverso una comunicazione snella e senza ridondanza di dati in tutta la catena produttiva, dal design alle vendite. Fondamentale era per noi in questo delicato passaggio trovare un IT Partner in grado di analizzare a fondo le logiche aziendali e sviluppare integrazioni tra PLM, ERP, CAD e SKETCHING misurate sui nostri obbiettivi. Abbiamo trovato in Crea Solution il nostro IT partner.

Direzione generale – Missardi

 

PLM

 

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.