PLM e interconnessione globale : Ideal Blue è worldwide Made in Italy

Share

 

 

L’azienda

Ideal Blue è una delle aziende leader nel panorama tessile Italiano ed internazionale con oltre 40 anni di esperienza nel settore abbigliamento. Gli stabilimenti si trovano in Italia e accompagnano tra i più importanti brand di moda a livello mondiale nel processo industriale del concept alla produzione fino alla logistica, arrivando a produrre oltre 9500 prototipi all’anno.

L’azienda è specializza nella produzione di jeans ed è tra le poche realtà a livello europeo ad aver rivoluzionato il processo di lavaggio industriale del denim utilizzando quasi esclusivamente il laser: una scelta a tutto vantaggio della responsabilità ambientale e del contenimento dei costi.

Ideal Blue è costantemente alla ricerca di innovazione. Questo impegno si traduce nell’ambizione del gruppo di rivelare appieno il potenziale dei propri clienti, offrendo loro non solo prodotti finiti eccellenti, ma anche fornendo servizi che abbracciano tutta la catena produttiva nel rispetto della sostenibilità, con tempi di consegna rapidi.

Il PLM come progetto personalizzato

Il team operativo spiega : “In una realtà grande come la nostra tutti i reparti devono essere strutturati in modo di essere interconnessi tra di loro consentendo così una migliore funzionalità  operativa, sia in fase di prototipazione, che in fase di produzione finale.” Per questo motivo Ideal Blue ha scelto il PLM Crea Solution, in grado di centralizzare tutto il flusso di lavoro e tutti i dati in un solo ambiente condiviso, senza ridondanze.
“Intendere il PLM come un software plug-and-play è un errore, non si tratta infatti di un CAD o altri sistemi che possono essere standardizzati. Il PLM acquisisce valore solo se viene integrato profondamente in tutti i processi aziendali. Ogni PLM venduto per noi è un progetto personalizzato, che viene implementato dopo una profonda analisi delle criticità e delle best pratiche aziendali. Per noi contano solo i risultati : in media i nostri clienti riducono del 25% i tempi di esecuzione dei campioni e del 10% i tempi di produzione” Spiegano i consulenti PLM Crea Solution.

Integrazione globale

Il PLM implementato da Crea Solution permetterà agli utenti Ideal Blue di lavorare con una banca dati fatta su misura e di immettere tutti i dati relativi allo sviluppo di un prodotto in un unico ambiente, tali informazioni saranno consultabili da tutti gli attori della filiera senza ridondanze. Nella sua applicazione Technical Draw il PLM permetterò anche ai designer di creare degli schizzi in vettoriale che saranno poi stampati sulla scheda tecnica. Attraverso le dashboard principale Ideal Blue potrà  tracciare lo stato di avanzamento dei prototipi e campionari attraverso la sincronizzazione perfetta di tutte le informazioni, cosi come sarà possibile stimare in modo automatico il costo di un modello nel corso del suo sviluppo.