Camicie su misura e Innovation leadership : Alessandro Gherardi

Share

 

 

L’azienda

Alessandro Gherardi è una azienda aretina di Pieve Santo Stefano fondata nel 2001 e specializzata nella produzione di camicie di altissima sartoria. In pochissimi anni l’azienda è diventata un punto di riferimento della camiceria maschile, producendo per i più lussuosi brand internazionali e dando slancio al proprio marchio. Il fatturato si aggira sui 19 milioni di euro, di cui il 35% realizzato in Italia e il 65% nei mercati esteri. La creazione di camicie su misura costituisce una parte importante della produzione dell’azienda, sia per il proprio brand che per marchi di fama internazionale. Il tutto con il suggello imprescindibile di una produzione 100% Made in Italy.

APPROFONDIMENTO : Le criticità più comuni del settore camicie su misura

Anche presso le aziende di abbigliamento tecnologicamente più avanzate le camicie su misura e made to order vengono prodotte con tempi dilatati ed alti rischi di errore umano, questo è dovuto al fatto che ogni divisione aziendale coinvolta nel processo è sconnessa dalle altre.

    • Presa ordini frammentata

La presa ordini viene spesso frammentata su diversi canali di comunicazione (Fax, email, telefono, appunti..) sia per le misure del cliente finale che per la personalizzazione della camicia. Questo comporta disordine e disomogeneità della presa degli ordini oltre che ovviamente la mancanza di uno storico affidabile.

    • Gestione dei tessuti a quadri e righe

Anche se il processo di piazzamento dei modelli di camicie su misura viene effettuato automaticamente, spesso manca la connessione con la reale condizione del tessuto a quadri e righe che deve essere sbozzato manualmente. I modelli vengono quindi tagliati con macchine da taglio automatiche ma successivamente devono essere rifilati con la sega a nastro, causando spesso imprecisioni nel prodotto finito.

    • Creazione del modello su misura manualmente a CAD

II dati relativi agli ordini vengono inseriti manualmente a CAD per la creazione del modello su misura, così come i dati relativi alla scelta dei tessuti ed accessori che vengono inseriti nei software per produzione. Anche in questo caso il processo è soggetto ad errori e discrepanze nella comunicazione tra tutti i reparti coinvolti.

Gli obbiettivi di Alessandro Gherardi

Alessandro Gherardi, AD, ha intuito subito l’esigenza di integrare totalmente i processi di creazione della camicia su misura. “Il su misura è un trend da cavalcare ma perché sia fonte di profitto deve avere processi in grado di ridurre al minimo i tempi di consegna ed errori, la totale integrazione dei processi era il tassello mancante per lavorare in ottica 4.0”

 

L’integrazione dei flussi era

il tassello mancante per lavorare in ottica 4.0

 

 

Un processo interamente automatizzato dalla raccolta ordini al taglio del modello

Alessandro Gherardi ha scelto Crea Solution come partner per un percorso di totale integrazione dei sistemi diventando uno dei leader di innovazione mondiale a livello di produzione abbigliamento automatizzato. Crea Solution è infatti l’unica azienda in grado di fornire sistemi di intelligenza artificiale che abbinati a sistemi di visione, algoritmi matematici e progettazione software, permettono l’integrazione totale dei sistemi dalla presa ordini delle camicie su misura al taglio del tessuto, automatizzando tutto l’intero processo, senza interruzioni.  La customizzazione del software sui propri sistemi e best practice è l’unico modo per massimizzare la produttività dell’azienda.

I risultati

Con un sistema totalmente integrato è possibile ottenere prodotti che mantengano sempre gli stessi standard di qualità, ottenuti in maniera automatizzata senza errori umani. Una volta inserite le misure del cliente finale nel portale (all’interno del punto vendita), l’odine viene processato automaticamente ed inviato alla produzione, al gestionale ERP e alla sala modelli. Un CAD appositamente sviluppato per le camicie su misura creerà il modello automaticamente così come il piazzamento su tessuto.  Con questo sistema è possibile ridurre il tempo che intercorre tra la presa dell’ordine ed il taglio del tessuto, a soli 120 secondi, che includono la creazione automatica del modello, la visione del tessuto, il piazzamento automatico (con visione di quadri e righe) ed infine il taglio netto, senza necessità di sbozzature manuali. Con questo sistema unico al mondo Alessandro Gherardi entra ufficialmente nell’élite di aziende di abbigliamento che guidano l’innovazione nei processi produttivi.