Configuratore 3D : Come migliorare la web customer experience ?

Share

 

 

I configuratori 3D integrati negli e-commerce permettono ai clienti di essere parte attiva nel processo d’acquisto, si tratta del modo più veloce ed intuitivo per far conoscere ai consumatori tutte le possibile varianti e combinazioni del prodotto. Questo maggior coinvolgimento nel processo d’acquisto, rende il prodotto appena comprato molto più personale, consentendo al cliente di essere maggiormente soddisfatto dell’esperienza fatta.

 

 

Il configuratore 3D permette la visualizzazione a 360 gradi del prodotto 3D iper-realistico.

 

I vantaggi per i clienti sull’utilizzo di un configuratore 3D sono molteplici

  • Permette una visione totale del prodotto che si sta configurando, sia all’esterno che all’interno;
  • L’interazione avviene in tempo reale e ogni modifica al colore, materiale o accessorio è immediatamente applicata al prodotto che si sta configurando;
  • L’esperienza d’acquisto sarà più coinvolgente ed il prodotto sarà unico e customizzato sulle esigenze del cliente
  • Non c’è la necessità di installazione ma i configuratori sono perfettamente integrabili negli e-commerce e funzionando con qualsiasi browser

 

Se per i clienti il configuratore 3D rappresenta una esperienza d’acquisto migliore, per il produttore questa tecnologia rappresenta una vera e propria svolta nel flusso di lavoro :

  • E’ possibile raccogliere dati analitici sull’utilizzo del configuratore e sugli accessori, materiali e colori maggiormente selezionati. Questi dati forniscono un’informazione certa sulle preferenze dei clienti.
  • Questi dati danno vita ad un nuovo concetto di flusso produttivo e promozionale. Se prima i prodotti venivano campionati in tutte le varianti, fotografati, caricati sui vari e-commerce e solo successivamente venivano promossi tramite operazioni di comunicazione e marketing, con il configuratore non è più cosi. E’ possibile promuovere i prodotto nella fase di progettazione 3D senza doverne produrre il campione, per fare dei test di mercato direttamente dal proprio e-commerce

  • Un configuratore permette di differenziarsi dai brand competitor che non lo utilizzano oltre che visibilità e traffico al sito web aziendale poiché integrato e perfettamente collegato con esso
  • Anche la riduzione dello stock a magazzino è un vantaggio enorme derivante dal configuratore 3D, e dalla conseguente lean-production, che si traduce in un abbassamento drastico dei costi