Italproduzioni ed il perfetto connubio tra lavorazione manuale e taglio automatico dei tessuti

Share

 

L’azienda

Italproduzioni è una azienda di abbigliamento che produce camicie di lusso per conto terzi, create per i brand più importanti al mondo. Con oltre 3000 mq di area di produzione, l’azienda ha come unica missione : quella di produrre prodotti di elevata qualità abbinando artigianalità ed innovazione tecnologica. Per mantenere gli elevati standard di qualità dei propri clienti Italproduzioni impreziosisce le camicie con lavorazioni manuali e dettagli artigianali (come le travette , le iniziali, la spalla, la mouche, la seconda operazione di cucitura nel giro manica o l’attaccatura dei bottoni a giglio), che le rendono tutte uniche ed esclusive.

Artigianalità ed innovazione tecnologica: tagliare i tessuti più velocemente con il taglio automatico

Il settore della produzione camicie conto terzi è caratterizzato da un mercato molto esigente, scadenze incombenti, tanti tessuti diversi, standard di qualità sempre più alti.  Per poter accelerare la produzione e mantenere la qualità elevata è necessario ottimizzare alcuni passaggi come il taglio dei tessuti con delle macchine da taglio automatico, abbinati a sistemi software di piazzamento automatico.

 

Artigianalità ed innovazione tecnologica,

sartorialità e controllo della produzione

per creare una camicia assolutamente perfetta.

 

Italproduzioni è una azienda all’avanguardia che ha sempre investito in tecnologia avanzata per migliorare i processi produttivi, ha scelto quindi Crea Solution come partner per ottimizzare l’intero flusso di lavoro. Dai sistemi CAD e piazzamento automatico fino alla stesura e taglio automatico dei tessuti. I risultati sono inequivocabilmente visibili in termini di riduzione degli sprechi di tessuto, grazie agli algoritmi di piazzamento è infatti possibile ridurne al minimo l’utilizzo. Anche i tempi di produzione stessa sono dimezzati, i tagli automatici per i tessuti oltre che velocizzare il taglio stesso, garantiscono efficienza anche ai passaggi successivi, tagliando perfettamente le parti dei modelli che sono pronti per essere cuciti.

Made to Measure : Italproduzioni ha scelto di digitalizzare completamente anche il processo per la creazione dei capi su misura

Utilizzando Creafit, il CAD integrato per la progettazione automatica dei capi made to measure, l’azienda può garantirà l’altissima qualità dei prodotti con tempi drasticamente diminuiti. Non sarà più necessario modificare manualmente i modelli al fine di renderli su misura per il cliente ma sarà sufficiente inserire le misure nel portale dedicato. Il pochi click sarà possibile per Italproduzioni ottenere il modello su misura senza dover modificare manualmente linee, punti, regole e tacche, personalizzando il range di misure per ogni capo.

Le possibilità di integrazione di Creafit

Creafit è perfettamente integrato con tutto il processo di produzione, l’ordine viene raccolto in un potente DataBase che lo invia automaticamente ai sistemi informativi dell’azienda :  dall’area commerciale (CRM), all’area gestionale (ERP), alla logistica e al magazzino tessuti (MRP), all’area modellistica (CAD) dove si processa autonomamente la modifica ed il piazzamento del modello.

I tagli automatici per tessuti a conveyor

I sistemi di taglio automatico a conveyor offrono la possibilità di tagliare una grandissima varietà di tessuti e sono adatti ad ogni tipo di produzione. Questi tagli automatici per tessuti di ultima generazione garantiscono la massima sicurezza, risparmio energetico e un’alta personalizzazione degli strumenti di taglio ed accessori. E’ possibile disporre infatti di applicativi software per controllare la macchina durante il taglio ed impostarne i vari parametri, di sistemi di affilatura delle lame a lunga durata, di sistemi di controllo automatico della flessione delle lame, oltre ad essere meccanicamente predisposti per l’industria 4.0.

La Italproduzioni ha deciso di dotarsi di questi macchinari moderni e flessibili proprio per adattarsi al frequente cambiamento dei tessuti. Questa scelta, abbinata alla lavorazione manuale delle maestranze del territorio per quanto riguarda la confezione garantisce connubio tra macchinari all’avanguardia e le migliori professionalità.

Grazie a questa strategia Italproduzioni è sinonimo di affidabilità, garantendo qualità in ogni fase della produzione, adattandosi velocemente alle esigenze dei clienti e di rispettando scrupolosamente le tempistiche di consegna definite.

La grande efficienza garantita dai macchinari per il taglio automatico dei tessuti permette di ridurre al minimo i fermi produzione o gli errori, massimizzando sicurezza e ritmi produttivi. Italproduzioni, come tantissime aziende italiane e straniere, ha scelto Crea Solution con partner tecnologico per garantire l’interconnessione dei sistemi CAD CAM all’interno dell’azienda.

Craftsmanship and technological innovation